Icone del grande schermo: tutto il fascino delle donne al cinema

Il cinema fa sognare, divertire ed emozionare. E lo fa attraverso l’abilità dei registi, degli scenografi e di tutta la squadra che rende possibile le produzioni cinematografiche. Ma sono i volti degli attori, la loro capacità interpretativa e presenza scenica, le loro doti istrioniche, a dare vita a una vera magia.

Gli attori e le attrici non sono tutti necessariamente “belli” in termini di canoni estetici, ma lo diventano quando riescono a trasmettere emozioni, a regalarci storie e personaggi indimenticabili. In altre parole, la loro bravura riesce a trasfigurarli, rendendoli unici e meravigliosi, a prescindere dai tratti somatici. È indubbio, però, che la prestanza fisica ha sempre aiutato la carriera degli aspiranti attori.

Prendersi cura di del proprio aspetto fisico è importante per chi svolge il mestiere di attore. Ma sentirsi belle fa bene a tutte, non solo a chi appare negli spot di acclamate serie TV o sulle locandine dei film in prima visione.

E allora, perché non approfittare di aziende serie e sicure come Motiva, che offrono soluzioni per l’aumento del seno, oppure di un piccolo lifting, per cancellare qualche antipatico segno dell’età? Molte attrici, come ad esempio la splendida Jane Fonda, hanno ammesso di essersi sottoposte a qualche “ritocchino”, con risultati davvero soddisfacenti.

Le attrici italiane

Tra le donne italiane che hanno illuminato gli schermi cinematografici, ricordiamo con ammirazione Sofia Loren, Monica Bellucci, simboli della bellezza mediterranea, ma anche l’algida Virna Lisi, la divertente Eleonora Giorgi, la statuaria Isabella Rossellini. E poi ci sono le poliedriche Paola Cortellesi e Jasmine Trinca, le bravissime Valeria Golino e Cristiana Capotondi, la giovane e ambiziosa Matilda de Angelis. Le nostre attrici si sono anche portatrici di messaggi importanti, come la lotta alle molestie negli ambienti di lavoro.

Le attrici straniere

Dalle mitiche Marilyn Monroe e Ava Gardner in poi, il cinema americano ci ha regalato splendide interpreti, così diverse tra loro, eppure tremendamente affascinanti.

Negli anni Sessanta Audrey Hepburn è diventata un’icona di stile ed eleganza, rivoluzionando i canoni estetici. E poi ci sono le attrici con forti personalità ed energia, come Cameron Diaz, Julia Roberts, Angelina Jolie e Halle Berry.

A dimostrazione che il fascino non c’entra niente con l’età, ricordiamo infine la enigmatica Tilda Swinton, la (tutt’ora) bellissima Meryl Streep, interprete di innumerevoli pellicole indimenticabili, e Judi Dench che, alla tenera età di 86 anni, è ancora una vera forza della natura!


crane